Zenzero: come utilizzarlo e trarne benefici.

Spread the love

Lo zenzero è una spezia originaria dell’estremo oriente. Viene impiegato in cucina e nella preparazione di liquori e bibite. Nel nostro caso vedremo come si utilizza e i benefici che dà alla salute. Per prima cosa favorisce la digestione, riduce il gonfiore della pancia, allevia il mal di gola, favorisce la circolazione, ha proprietà antinfiammatorie, e antiossidanti, allevia i dolori mestruali e riduce lo stress. Il periodo ottimale per utilizzarlo come tisana è nei mesi autunno-invernali.

Come Utilizzare Lo Zenzero

La tisana allo zenzero si può preparare sia come infuso, sia come decotto. Per l’infuso si utilizza una bustina di tisana allo zenzero per ogni tazza , mentre per preparare il decotto dovrete  comprare dello zenzero fresco. Per quanto riguarda l’assunzione, la quantità ideale è di 1-2 tazze di tisana al giorno, se si supera queste quantità si può incorrere in problemi gastrointestinali.  ATTENZIONE: se state assumendo farmaci particolari, che vanno ad influenzare la circolazione, prima di assumere la tisana chiedete al vostro dottore in quanto può causare alcuni problemi.

 

Infuso allo zenzero

1 bustina di tisana allo zenzero

1 tazza d’acqua (250 ml)

Miele e succo di limone a piacere

Per preparare la tisana  sotto forma di infuso portate ad ebollizione l’acqua in un pentolino. Poi versatela in una tazza o in una teiera e aggiungete la vostra bustina. I tempi di infusione possono variare dai 5 ai 10 minuti circa, controllate le indicazioni sui tempi di infusione presenti sulla confezione che avete a disposizione.  Aggiungete miele e succo di limone alla vostra tisana prima di gustarla.

Zenzero

 

Decotto

2 o 3 fettine di zenzero fresco

1 tazza d’acqua (250 ml)

1 spicchio di limone o scorza di limone

In un pentolino versate l’acqua e aggiungete due o tre fette di composto

Se preferite Potete anche spremere un po’ di succo di limone. Portate ad ebollizione e lasciate bollire per 10 minuti. Poi filtrate il decotto, versatelo in una tazza e dolcificatelo a piacere. La quantità di zenzero da usare dipende da quanto volete sia intenso il gusto della vostra tisana. Aggiungete miele o un altro dolcificante naturale a piacere.

 

 

zenzero

 

 

Seguimi Su InstagramClicca Quì

Follow Me On InstagramClick Here

Seguimi su Twitter:Clicca Quì

Follow Me On TwitterClick Here

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.