Tortine alle mele e crema 

Spread the love

Ciao a tutte ed eccomi qui con un post di cucina:) Contente? Spero tanto di si,  scusate se non riesco a pubblicare ogni giorno ma in queste ultime settimane ho veramente tantissimi impegni dovuti alla scuola, e visto che sono di maturità sto parecchio incasinata. Comunque, veniamo a noi, oggi vi voglio parlare di una ricettina trovata online di cui mi sono innamorata, sono deliziose tortine con mele, crema pasticcera e un croccante crumble alle mandorle.
Ingredienti

  •     pasta frolla
  •     crema pasticcera
  •     3 mele Golden o Renette
  •     50gr di zucchero di canna
  •     50gr di mandorle tritate
  •     50gr di burro + un pò per imburrare i pirottini
  •     90gr di farina
  •     zucchero a velo per servire


Procedimento

Preparate il crumble: mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, le mandorle tritate e il burro freddo tagliato a pezzetti. Amalgamate il tutto ( con un mestolo in legno o con quello che avete, l’importante è che si amalgami il composto ), fino ad ottenere un composto sbricioloso. Mettete da parte e imburrate i pirottini di alluminio.
Stendete la  pasta frolla, su una superficie infarinata, aiutandovi con un mattarello ( infarinate anche questo per evitare che si attacchi, esperienza personale 🙈 ). Ritagliate dei dischi di pasta (con un coppa pasta di diametro superiore a quello dei pirottini) e inseriteli nei pirottini imburrati. Continuate l’operazione fino ad esaurimento della pasta frolla o fin quanto non avete ottenuto il numero che desidvele. Bucherellate il fondo delle tortine e aggiungete un cucchiaino di crema pasticcera.
Accendete il forno a 175°C. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine non tanto spesse.
Distribuitele sopra la crema pasticcera e ricopritele con il crumble. Infornate per circa 30/35 minuti: la superficie dovrà diventare dorata.
Lasciatele raffreddare, spolverate le tortine con dello zucchero a velo e poi abbuffattevi a volontà:) Se vi va ditemi cosa ne pensate, se vi piace o se avete intenzione di farla, lasciate un mi piace e un commento dicendo la vostra. 

Un bacio la vostra Giusy 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.